Facility 24 | Unit di Digital Facility

Via Lepetit, 8 | 20020  Lainate - Milano

Mail: info@digitalfacility.it 
tel. +39 02 87 19 72 73 fax: +39 02 87 19 72 72

P.I. 0814167096

  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
Please reload

Post recenti

SUPPLY CHAIN 4.0 PER OFFRIRE LE MIGLIORI PERFORMANCE AI CLIENTI

November 4, 2019

1/10
Please reload

Post in evidenza

VIDEOSORVEGLIANZA IN ASILI E CASE DI CURA

November 27, 2018

 

La proposta di legge sulla videosorveglianza negli asili e nelle case di cura ha ottenuto il via libera dalla Camera.

 

La proposta di legge che dispone "misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori nei servizi educativi per l'infanzia e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità" ha ottenuto un ampio consenso tra i deputati: 404 voti a favore (Cinque stelle insieme a tutta la destra), mentre i contrari sono stati 110 (Pd e Gruppo misto).

 

La tematica aveva già percorso metà dell’iter legislativo nel 2016, quando, dopo il via libera della Camera dei Deputati, si era arenata a Palazzo Madama. Per questo disegno di legge si è optato quindi per l’iter accelerato, anche in considerazione degli abusi su minori ed anziani riportati negli ultimi mesi dalla cronaca.

Nella proposta parlamentare si parla di videocamere a circuito chiuso che potranno essere installate anche in scuole materne pubbliche e private e le cui registrazioni saranno visibili dopo denuncia solo dalle forze di polizia. Le telecamere non dovranno essere fornite "di dispositivi di comunicazione con risorse esterne".

Sarà il Garante per la protezione dei dati a definire le garanzie di sicurezza da assicurare. E per i primi tre anni, a partire dal 2018, si prevede inoltre un "fondo sperimentale" di 5 milioni di euro.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici